L'azienda

Petruzzi Autolinee

L’azienda nasce nel 1961, come ditta individuale, per mano del titolare Sig. Petruzzi Vito Vincenzo il quale, in seguito al rilascio della licenza da parte del Comune di Avigliano, intraprende l’attività di trasporto persone mediante servizio di noleggio con conducente di autovettura.

L’esigenza di mobilità della collettività aviglianese richiede ben presto l’istituzione di un servizio pubblico di linea, di collegamento tra le frazioni limitrofe e il centro presso il quale hanno sede uffici, scuole, attività commerciali, ecc.

Nel 1971, dopo aver ottenuto da parte del Comune di Avigliano la concessione Monte Marcone – Castel Lagopesole viene acquistato il primo autobus GT Menarini 314. Dopo circa tre anni, l’azienda acquisisce la prima licenza di noleggio autobus con conducente, sempre dal Comune di Avigliano e, in corrispondenza della crescente domanda di trasporto da parte di gruppi organizzati e dello sviluppo del c.d. turismo di massa, comincia ad ampliare la sua attività attraverso il noleggio di autobus GT. In questo periodo acquista il secondo autobus. Proprio in questi anni le competenze specifiche del TPL passano dal Ministero dei Trasporti alla Regione Basilicata; l’azienda Petruzzi chiede ed ottiene la concessione del servizio pubblico di linea Bivio Inforchia – Scalo Lagopesole.

Nel corso degli anni i servizi vengono intensificati e, di conseguenza, si incrementa anche il parco autobus per rispondere in maniera tempestiva ed adeguata alle esigenze di trasporto della comunità locale.

Attualmente è leader nel settore noleggio con un parco autobus nuovo, di ultima generazione, con mezzi di varie dimensioni (dal minibus al due piani), conta 44 autobus2 autovetture da noleggio e 43 dipendenti, percorre annualmente circa 1 milione di chilometri sulle linee Provinciali e Comunali e 200.000 chilometri sulla tratta ministeriale trasportando oltre 1.000 persone al giorno.