Condizioni di viaggio
Gentile Cliente,
CONDIZIONI DI VIAGGIO
La ringraziamo per aver preferito la nostra Azienda per le Sue esigenze di mobilità e nel contempo, sia per la Sua sicurezza che a garanzia del servizio, La invitiamo ad attenersi scrupolosamente alle seguenti Condizioni di Viaggio per tutti i servizi di trasporto passeggeri su gomma dalla Vincenzo PETRUZZI srl con sede legale in Via G. Leopardi, 62 85020 Castel Lagopesole (PZ) tel. 0971-86016 – fax 0971-86949 – P. Iva/C.F. 01820770764 www.petruzziautolinee.it – info@petruzziautolinee.it
Acquisto biglietto o prenotazione
Il servizio di trasporto va acquistato online sul sito: www.petruzziautolinee.it o presso le agenzie autorizzate.
Il servizio potrà essere anche prenotato, escluso per quelli a tariffa promozionale, tramite il servizio aziendale di inbound ai numeri 0971-86016 e 0835-1856495, attivi tutti i giorni feriali. La prenotazione genera una mail di conferma con codice PNR il quale va presentato al personale in servizio al momento della partenza per la contestale esazione del biglietto. Per le sole prenotazioni è ammesso un (1) solo cambio data che va richiesto al servizio di inbound aziendale entro le 12 ore antecedenti l’orario della corsa da cambiare.
Al momento dell’acquisto o prenotazione si dà atto che il Cliente ha preso visione ed accettato espressamente tutto quanto contenuto nelle “Condizioni di Viaggio“ pubblicate sul sito www.petruzziautolinee.it
Condizioni di Trasporto
Hanno precedenza di trasporto i Clienti che:
- sono in possesso sia del biglietto acquistato online che della preventiva prenotazione. 2. Eventuali altri posti disponibili verranno assegnati secondo il seguente ordine: a) – bambini (da 0 a 12 anni) accompagnati da un genitore o da persona fisica maggiorenne in possesso valida autorizzazione rilasciata da chi esercita la patria potestà; b) – disabili;
- c) – donne in stato di gravidanza;
- e) – altri passeggeri fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili previsti dalla carta di circolazione.
Salita e Discesa dagli autobus
La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente a veicolo fermo. Non è ammessa la salita a bordo se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.
1
Titoli di Viaggio
Il Cliente deve essere in possesso della stampa del titolo di viaggio o del codice PNR di prenotazione.
I titoli di viaggio sono personali e non cedibili.
Il titolo di viaggio o prenotazione ha validità esclusivamente per il giorno e l’ora indicata sullo stesso e deve essere presentato ad ogni richiesta del personale di servizio. La data e l’ora della sola corsa prenotata può essere riconvalidata (cambiata) per una sola volta tramite il servizio di inbound entro le 12 ore precedenti l’orario ufficiale di partenza della corsa prenotata. Il titolo di viaggio deve essere presentato, prima di salire a bordo, al personale viaggiante così come la prenotazione ( codice PNR ), in questo secondo caso il personale viaggiante provvederà ad emettere regolare titolo di viaggio.
Il titolo di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del servizio avendo valore di scontrino fiscale.
Nel caso di titoli di viaggio a tariffa ridotta e/o promozionali, gli stessi dovranno essere esibiti al personale di bordo unitamente alla presentazione di un documento di identità in corso di validità.
Il titolo di viaggio, anche se non convalidato, non è rimborsabile.
I Clienti sono tenuti a esibire il titolo di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale dell’Azienda.
In caso di interruzione del viaggio, per causa di forza maggiore o di ritardo per qualsiasi causa verificatasi, non è ammesso alcun rimborso da parte dell’Azienda, a qualsiasi titolo richiesto.
Condizioni Tariffarie
Sui servizi si applicano le tariffe pubblicate.
I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere.
I cani guida per non vedenti viaggiano gratuitamente.
Promozioni
Le promozioni tariffarie sono acquistabili esclusivamente online e non sono soggette a rimborsi e/o cambio data.
Le promozioni tariffarie non verranno applicate e/o rimborsare sui titoli di viaggio acquistati o prenotati precedentemente alla data di pubblicazione della promozione.
Per le promozioni rivolte a particolari categorie di Clienti è fatto obbligo agli stessi di dimostrare al personale viaggiante il requisito richiesto.
2
Rimborsi
Qualora il Cliente rinunci al trasporto potrà richiederne il rimborso del titolo di viaggio in suo possesso con richiesta in forma scritta all’indirizzo e-mail info@petruzziautolinee.it o con raccomandata A/R da inviare a Vincenzo PETRUZZI srl – Via G. Leopardi n. 62 – 85020 Castel Lagopesole ( PZ ).
Il rimborso, nella misura dell’80% della tariffa, viene riconosciuto solo se richiesto prima delle 48 ore dalla data di effettuazione del viaggio.
In ogni caso farà fede la data di richiesta.
Alla richiesta deve obbligatoriamente allegarsi l’originale del biglietto di cui si chiede il rimborso con l’indicazione sia dell’intestatario che del codice IBAN del conto corrente ove effettuare l’accredito.
Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta. Nel caso in cui la mancata fruizione del servizio da parete del Cliente sia dovuta a cause non imputabili allo stesso, ovvero a mero titolo esemplificativo in caso di infortunio, decesso di un congiunto, malattia, la Vincenzo PETRUZZI srl provvederà al rimborso integrale del titolo di viaggio. La richiesta di rimborso integrale verrà effettuata a fronte dell’esibizione di documentazione comprovante l’oggettivo impedimento.
Altresì il Cliente ha diritto al rimborso integrale del titolo di viaggio per la mancata effettuazione del servizio riconducibile sia a cause imputabili al vettore che a cause non imputabili allo stesso. La Vincenzo PETRUZZI srl non sarà tenuta a rimborsare il titolo di viaggio nel caso in cui il Cliente si troverà nella impossibilità di proseguire il viaggio a causa della mancata osservanza delle disposizioni di legge riconducibili alla mancata presentazione a bordo dopo la sosta di ristoro o a seguito di richiesta per motivi personali di discesa anticipata dal mezzo o a seguito di discesa richiesta dal personale aziendale o da parte dell’Autorità a seguito di molestie ecc. Nessun rimborso spetterà per i biglietti smarriti, rubati, deteriorati o già riconvalidati.
Trasporto Animali
E’ consentito il trasporto dei soli animali domestici di piccola taglia tenuti in apposito trasportino. E’ altresì consentito il trasporto di cani guida per non vedenti.
Trasporto Bagagli
Sul servizio è ammesso il trasporto bagagli secondo le seguenti tipologie:
- A) Piccolo (bagaglio a mano) cm. 55 x 40 x 25 e con peso non superiore a Kg. 10 B) Grande dimensioni massime cm. 140 (larghezza x profondità x altezza) e con peso non superiore a Kg. 20
Ad ogni passeggero è consentito trasportare gratuitamente:
– n. 1 bagaglio a mano (tipologia A) da riporre a bordo nell’apposita cappelliera; – n. 1 bagaglio grande (tipologia B) da riporre nell’apposita bauliera.
Previa disponibilità di posti nella bauliera e possibile il trasporto di:
– ulteriori bagagli con il pagamento a bordo di un supplemento
– biciclette con il pagamento a bordo
3
Gli strumenti musicali di dimensioni più ridotte, come chitarre, violini o viole, che superano le dimensioni previste per il bagaglio a mano, possono essere portati a bordo prenotando un posto a sedere e versando la tariffa prevista.
Non è prevista alcuna franchigia bagaglio (bagaglio d’imbarco o bagaglio a mano) in caso di acquisto di un posto aggiuntivo.
Per prenotare un posto aggiuntivo, occorre inserire nel campo “ Note “ la voce POLTRONA PER OGGETTO.
L‘Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni, dispersioni o deterioramenti dei bagagli trasportati.
Il bagaglio non è assicurato e viaggia a rischio e pericolo del passeggero.
L‘Azienda non risponde del bagaglio lasciato dal proprietario sull’autobus. Il personale di guida non effettua servizio bagagli con relativa registrazione. E’ severamente vietato il trasporto di:
– animali non domestici
– materiale liquido e/o infiammabile;
– materiale esplosivo
– materiale nocivo e/o pericoloso;
– materiale che possa in qualche modo arrecare danno agli altri bagagli. La Vincenzo PETRUZZI srl si riserva sin d’ora di rivalersi su quei passeggeri che causeranno danni derivanti dal contenuto dei loro bagagli.
Passeggeri con disabilità o mobilità ridotta
La Vincenzo PETRUZZI srl garantisce il trasporto di Clienti con disabilità o mobilità ridotta alle stesse tariffe in vigore, salvo nel caso in cui non ci fossero le condizioni di sicurezza riconducibili alla configurazione del mezzo o della sicurezza delle infrastrutture quali stazioni e/o fermate, ciò in rispetto alla legislazione Comunitaria, Internazionale e Nazionale in materia di salute e sicurezza.
Nel caso in cui le condizioni di sicurezza non consentono al Cliente di poter effettuare la prenotazione o la salita sul mezzo lo stesso Cliente può avvalersi di un soggetto di sua fiducia in grado di fornire l’assistenza necessaria a poter viaggiare.
Il soggetto accompagnerà il Cliente a titolo gratuito.
Rientrano quali passeggeri con disabilità o mobilità ridotta le seguenti categorie: – persone in sedie a rotelle per disabilità e/o malattia;
– persone con difficoltà deambulatorie
– persone non vedenti
– persone non udenti
– persone con disabilità mentale.
Norme Comportamentali
E’ fatto divieto ai Clienti di:
- parlare all’autista durante la marcia dell’autobus;
- occupare posti riservati senza averne titolo;
- occupare più di un posto a sedere;
4
- sostare lungo il corridoio od in prossimità delle porte durante la marcia del veicolo; • fumare sull’autobus anche con sigarette elettroniche;
- arrecare disturbo agli altri viaggiatori;
- gettare rifiuti nell’autobus e dal finestrino;
- insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature del veicolo; • salire in vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; • fare uso a bordo dell’autobus di sostanze alcoliche e/o stupefacenti;
- questuare, mendicare, esercitare il mestiere di venditore, cantante o qualsiasi altra attività di spettacolo;
- comportarsi in modo scandaloso ed offensivo per gli altri viaggiatori con gesti e/o parole; • esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda; • fare uso senza necessità del comando d’emergenza d’apertura delle porte.
I Clienti devono inoltre attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale dell’Azienda emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio.
I Clienti devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che il veicolo non si sia fermato. L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.
Risarcimenti in caso di incidenti
I mezzi impiegati dalla Vincenzo PERUZZI srl sono tutti coperti da polizza assicurativa. In caso di incidente dovuto all’utilizzo del servizio i Clienti hanno diritto ad un risarcimento nei casi di decesso e lesioni personali.
Per le condizioni ed i relativi importi da riconoscere si fa riferimento alla Legislazione nazionale applicabile ed al Regolamento EU 181/2011.
Per il danneggiamento di ausili, quali sedie a rotelle e/o dispositivi di assistenza, l’importo del risarcimento sarà sempre pari al valore della sostituzione o della riparazione sostenuta.
Infrazioni e Sanzioni
Il Cliente che contravviene alle norme di cui al precedente punto “Norme comportamentali”, può non essere accettato in vettura ovvero invitato ad abbandonare l’autobus alla successiva fermata ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun rimborso e/o pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione penale.
Orari e Coincidenze
Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. Le eventuali variazioni verranno comunicate online e alle rivendite autorizzate. L’Azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, mancate coincidenze ed, in genere, per qualsiasi evento indipendente dalla propria volontà.
Il servizio cadente nei giorni di: Natale-Capodanno-Pasqua-Lunedì dell’Angelo-Ferragosto non verrà effettuato.
5
Oggetti Rinvenuti
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati, per la durata massima di 15 giorni, presso la sede di Via Giacomo Leopardi, 62 85020 Castel Lagopesole (PZ). I Clienti possono richiedere il rinvenimento degli oggetti smarriti al recapito telefonico 0971- 86016. Il servizio è attivo nei soli giorni feriali.
Comunicazioni e Reclami
Tutti i Clienti che si servono dei servizi di trasporto regolari della Vincenzo PETRUZZI srl hanno diritto a ricevere le informazioni utili che riguardano il servizio.
Tale diritto rinviene da quanto stabilito dal Reg. UE 181/2011 in materia di diritti conferiti ai passeggeri ivi compreso l’indicazione degli Organismi nazionali contattabili, responsabili del controllo.
Al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti i Clienti possono comunicare proposte, osservazioni, consigli tramite i seguenti canali:
– e-mail info@petruzziutolinee.it
– Pec vincenzopetruzzisrl@pec.it
– A mezzo posta Vincenzo PETRUZZI srl Via G. Leopardi, 62 85020 Castel Lagopesole (PZ) Le comunicazioni devono descrivere chiaramente la segnalazione con tutti gli elementi utili e necessari e devono altresì riportare le generalità ed indirizzo del Cliente.
A tale proposito la Vincenzo PETRUZZI srl garantisce la riservatezza dei dati personali così come previsto dalla normativa sulla tutela della Privacy.
Ogni Cliente, chiaramente identificabile, può presentare reclamo derivante da atti e/o omissioni riconducibili a responsabilità aziendali.
I reclami possono essere presentati attraverso i seguenti canali:
– Accesso al sito www.petruzziautolinee.it – area “whistleblowing”
– Pec vincenzopetruzzisrl@pec.it
– E-mail info@petruzziautolinee.it
I Clienti possono presentare reclami entro 60 giorni dalla data in cui si riferisce l’evento. Entro 30 giorni dal ricevimento la Vincenzo PETRUZZI srl comunica al Cliente lo stato del ricorso ovvero se accolto, respinto o in fase di esame. Il procedimento dovrà essere concluso con risposta al Cliente entro 90 giorni.
Trascorsi i 90 giorni in assenza di risposta il Cliente può presentare reclamo all’Organismo nazionale responsabile in materia di diritti dei viaggiatori.
Per i servizi di competenza locale i reclami possono essere inviati alle sedi locali dell’Autorità. L’organismo nazionale per l’applicazione del regolamento sui diritti dei passeggeri è contattabile al seguente indirizzo:
Autorità di Regolazione dei Trasporti
Via Nizza, 230
10126 Torino
PEC pec@pec.autorita-trasporti.it
Email reclami.bus@autorita-trasporti.it
6
Informativa sulla Tutela della Privacy
Per quanto disposto dl D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016 di seguito si riportano le informazioni che attendono il Cliente:
– I dati personali sono raccolti ed il loro trattamento è improntato ai principi di correttezza, trasparenza, liceità a tutela della riservatezza e dei diritti soggettivi;
– Il trattamento è finalizzato alla completa e corretta esecuzione del servizio prestato ivi compresa quella riferita agli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria, leggi e regolamenti vigenti per un’efficacia gestione amministrativa dei rapporti tra le parti;
– Il trattamento è realizzato tramite operazioni o complesso di operazioni così come disposte dall’art. 4 del Regolamento per la raccolta, organizzazione, conservazione, registrazione, strutturazione, consultazione, estrazione, modificazione, adattamento, utilizzo, limitazione, interconnessione, raffronto, cancellazione e distruzione dei dati stessi;
– Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici; – Il trattamento dei dati viene svolto dal Legale Rappresentante, da incaricati del trattamento o da responsabili esterni per i quali la comunicazione è obbligatoria per assolvere agli adempimenti contrattuali e di legge;
– I dati verranno conservati per un tempo massimo di dieci anni così come disposto dall’art. 2946 del C.C. in virtù del rapporto commerciale di natura contrattuale. Gli stessi dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati;
– Il conferimento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento delle attività relative alla erogazione del servizio così come previsto dall’art. 4 del Regolamento, l’eventuale suo rifiuto comporta l’impossibilità a adempiere alle attività su menzionale;
– I dati personali non sono trasferiti verso i Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea.
Diritti del Cliente
Il Cliente, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016, potrà in ogni momento esercitare i seguenti diritti:
– Diritto di accesso ai dati;
– Diritto di rettifica e/o cancellazione dei dati;
– Diritto di limitazione del trattamento;
– Diritto alla portabilità dei dati;
– Diritto di opposizione al trattamento.
E altresì possibile venire a conoscenza, in qualunque momento, degli estremi identificativi dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o venire a conoscenza fatta salva la circostanza di espletamento, da parte di soggetti di Autorità pubbliche, di controlli e/o ispezioni svolte per le finalità di difesa o sicurezza dello Stato o per tutto quanto previsto dall’art. 13 del T.U.
Per la Vincenzo PETRUZZI srl il titolare dati su indicati è il proprio Legale Rappresentante SABINO Maria Carmela con sede in Castel Lagopesole alla Via G. Leopardi, 62.
7
Certificazioni
La Vincenzo PETRUZZI srl è certificata per i seguenti Sistemi:
– ISO 9001:2015 Gestione Qualità
– UNI EN ISO 14001:2015 Gestione Ambientale
– ISO 45001:2018 Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro – ISO 39001:2012 Gestione Sicurezza Traffico Stradale
Informazioni
Sede Legale : Vincenzo PETRUZZI srl
Via G. Leopardi, 62
85020 Castel Lagopesole – PZ –
Tel. 0971-86016 – fax 0971-86949
www.petruzziautolinee.it
e-mail info@petruzziautolinee.it
Pec vincenzopetruzzisrl@pec.it
Unità Locale: 75100 Matera
Via Dante, 80
Tel. 0835-1856495
e-mail matera@petruzziautolinee.it